Re: onde em raddrizzate. Esistono ?

From: Gianluca <gcoati_at_libero.it>
Date: Fri, 13 Nov 2017 10:55:55 +0100

Il 03/11/2017 08:01, JTS ha scritto:
> [...]
> oscillante e costante, variano in maniera diversa). L'esempio con la
> sinusoide che inizia a partire da t = 0 lo uso adesso per discutere il
> moto di una carica in un campo elettromagnetico oscillante.
> Avrei anche potuto usare una sinusoide (o una cosinusoide) esistente per
> tutti i tempi, ma volevo chiarire a me stesso cosa fare con la costante
> di integrazione. Su questo punto rispondo piu' tardi a me stesso al
> messaggio piu' in alto nel thread, credo infatti di aver capito come
> argomentare per concludere che una carica si muove di moto oscillante

Ok.
Allora, con la correzione E0/(q*m) --> q*E0/m la tua soluzione mi torna.
Osservo che anche da te c'č il termine lineare in t, che mi disturba
parecchio...

> Come detto, sul punto 1) credo di conoscere un'argomentazione che porta
> alla risposta (la risposta e' che il drift non c'e', c'e' solo
> l'oscillazione). Mi rimane un dubbio sul punto 2). Scrivero' un
> messaggio a parte.

Attendo con interesse la soluzione del "giallo".
Mi rimane poi da discutere il comportamento della carica q sottoposta a
forma d'onda del campo non simmetrica (spero cioč di capire la tua
osservazione 2) nel post del 24/10 quando affermasti che avevo
interpretato male il grafico).

Intanto ti lascio ragionare.

> Quindi avere presente qualcuno dei fenomeni che si osservano nel caso
> dei metalli puo' servire a far notare eventuali errori nel modello.

Ahimé qui non ti seguo.
Non ho quella preparazione purtroppo.

Gianluca