Re: Riflesioni sul concetto di forza

From: <acceleratolento_at_gmail.com>
Date: Tue, 21 Nov 2017 02:10:33 -0800 (PST)

Giorgio Pastore sabato 18/11/2017 alle ore 19:41:02 ha scritto:

> Però il periodo di rotazione del "piano" nel pendolo di Foucaul e'
> inversamente proporzionale al seno della latitudine (24h/sin(alpha)),
> passando da 24h ai poli a infinito (nessuna rotazione) all' equatore.
> Non e' propriamente intuitivo ...

E come si spiega questo "ritardo" di rotazione del pendolo rispetto alla rotazione della Terra?

Elio Fabri sabato 18/11/2017 alle ore 21:20:02 ha scritto:
> Se vuoi saperlo, teoria ed esperimento concordano: dopo 24 ore il
> pendolo avrà ruotato di 272°.

Ho dovuto tagliare perchè quando l'ho lasciato intero, il robot moderatore me l'ha rifiutato con la motivazione che avevo scritto poche parole di risposta in proporzione a quelle della domanda.

Ho capito bene la situazione al polo, abbastanza quella all'equatore ma per niente nella fascia intermedia: poi spiegare qual è la causa del ritardo di rotazione del pendolo rispetto alla rotazione della Terra? C'entra davvero la forza di Coriolis?

Giorgio Bibbiani sabato 18/11/2017 alle ore 18:39:27 ha scritto:
> "I fatti sono testardi!"

D'accordo ma come si spiegano?