Re: [MQ] Teoria della misura di Zurek

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Fri, 24 Nov 2017 09:16:43 +0100

Am 21.11.2017 um 21:42 schrieb Lorents:
> [...]
> decoerenza. Quindi invece di Żurek di consiglio di focalizzare la tua
> attenzione specialmente su Griffiths, che scrive molto piu' chiaramente
> ed e' l'originatore di tutto il filone. Per esempio ti consiglio per
> iniziare i suoi saggi 'Consistent Quantum Measurements'
> https://arxiv.org/abs/1501.04813 e 'The New Quantum Logic'
> https://arxiv.org/abs/1311.2619
>
> Per quanto mi riguarda, dopo aver speso molto tempo a leggere libri e
> articoli sull'interpretazione della MQ con la solita sensazione di gran
> confusione, sono ora convinto che l'approccio a storie consistenti sia

Grazie per la discussione dettagliata e le indicazioni bibliografiche;
in buona parte la discussione va oltre quello che sono in grado di
seguire fino in fondo ma ho acquisito delle idee nuove, ad esempio non
sapevo dell'esistenza del "free will theorem" (e comunque non sono
l'unico lettore del newsgroup!).

C'e' un argomento che mi sembra piu' accessibile per me e che potrei
approfondire:

> particella in che base deve diventare decoerente?
>>

> Quali sono i 'pointer states' dipende dall'hamiltoniana di interazione
> con l'ambiente.

Dove trovo qualche calcolo (magari un esempio semplice) che mostri come
si trovano i pointer states?