Re: 2 dubbi di ottica

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 29 Nov 2017 20:51:58 +0100

Il 26/11/2017 15:24, Wakinian Tanka ha scritto:

> Ma io quella patina bianca delle lampade al neon non l' ho mai sentita chiamare "filtro". Fosse per me l'avrei chiamata "patina fluorescente"
> e basta. Se fa anche da filtro per gli UV non lo sapevo, allora la chiameri "patina fluorescente e filtro UV".

sto notando che la (mia ?) difficoltà è proprio sulla
definizione di filtro.
Se può bastare : qualcosa che impedisce il passaggio di una
radiazione, allora è un filtro.
Se deve lasciarne passare altre, INALTERATE, allora potrebbe
non esserlo (perché è in effetti opaca e non trasparente,
sicché è un emettitore).
Terminologicamente parlando so che esistono filtri
(interferenziali) che sono selettivamente semitrasparenti (e
riflettenti o semiriflettenti).
Necessiterei che i fisici mi dessero una definizione
"standard" di filtro, prima ...

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)