Re: spiriti

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.it>
Date: Thu, 03 Sep 2009 16:39:21 +0200

gian ha scritto:

> Comunque ti posso dire che il motivo per cui a me piacciono i libri di
> Zichicchi , di Tipler ecc � perch� tentano di dare un fondamento
> scientifico a credenze di tipo religioso. Infatti da parte mia ho
> trovato nel Cristianesimo un senso alla mia vita che non ti sto a dire
> per non fare proselitismo ma purtroppo le religioni necessitano della
> fede per cui se la scienza potesse dare un fondamento scientifico alle
> religioni io sarei felice.

A me pare che la storia della scienza dimostri esattamente il contrario di
quello che speri, ovvero il progresso della scienza ha sempre avuto come
effetto pratico quello di tagliare l'erba sotto i piedi delle religioni
dimostrandone, direttamente o indirettamente, l'inconsistenza sul piano
fattuale e logico (persino). Il declino prepotente della religiosit� in
occidente credo sia dovuto anche (primariamente) alla diffusione del
progresso scientifico e tecnologico. In questo senso il caso pi� famoso e
paradigmatico di uno scienziato fervente credente diventato agnostico in
seguito alle proprie (e di altri) scoperte � quello di Charles Darwin.

Dei libri di Tipler posso solo dirti che sono considerati paccottiglia e
non hanno nessuna rilevanza nella comunit� scientifica, per cui se vuoi
fondare le tue convinzioni su di essi fa' pure, ma temo sia tempo sprecato.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it