Re: Elettroni liberi in un cristallo. dubbio sulle bande

From: Luca85 <pres8_at_pres8.biz>
Date: Tue, 10 Mar 2009 09:20:39 -0700 (PDT)

On 10 Mar, 15:32, Enrico SMARGIASSI <smargia..._at_ts.infn.it> wrote:
> Be', intanto il primo schizzo non e' molto accurato quantitativamente.
> Il valore della prima banda a k=pi/2a deve essere lo stesso nei due
> casi, invece nel primo e' tracciato ad 1 quadretto e mezzo dal fondo
> banda, nel secondo a 3. E' un dettaglio, ma puo' confondere le idee.

Mi sono accorto di questa imprecisione...E' che gi� fare delle figure
somiglianti delle parabole � dura per me.

> Comunque il primo grafico e' quel che si chiama "rappresentazione in
> zona ridotta". Le bande ripiegate in realta' sono dette cosi' per
[cut]
> Non so se sono stato esauriente. Se no, intervieni ancora.

Mi e' chiara la rappresentazione in zona ridotta ed in zona estesa. Il
punto � che secondo me sono state usate impropriamente. Per un
cristallo di passo "a" la prima zona di Brillouin va da -pi/a a pi/a.
Quindi non vedo come posso ripiegare quello che "sborda". Mi � chiaro
che se stessi rappresentando ad esempio tra -2pi/a e 2pi/a potrei
ripiegare all'interno di [-pi/a,pi/a] tutto quello che esce
A questo punto ho usato la rappresentazione estesa per il cristallo
con la prima zona di Brilluoin pi� stretta.