Re: interessante problema di magnetostatica: senso fisico di un integrale non assolutamente convergente

From: Hypermars <hypermars00_at_yahoo.com>
Date: Tue, 10 Feb 2009 14:44:54 +0100

Bruno Cocciaro wrote:

> Se h>>d non si puo' fare, allora mi pare che, per ricavare m, piu'
> dell'integrale abbia interesse un fit dei dati sperimentali con la f(r)
> vista sopra.

Ma no, il fit si puo' fare se hai una particella ideale di forma
circolare in proiezione (piu' una serie di altre assunzioni, tra cui che
  M sia perfettamente uniforme, cosa che non e' verificata nemmeno per
una sfera ideale se questa non e' minuscola). Il punto e' misurare \mu
di particelle reali, nanocristalli, elementi...come si dice patterned in
italiano? eccetera. Particelle reali non hanno un campo dipolare
proiettato cosi' semplice all'esterno.

Riguardo ai tuoi calcoli, se ti viene 4 PI m, che in SI e' \mu0 m
(ovvero 1, l'intero momento magnetico), hai fatto qualche errore.

Bye
Hyper