Re: orologi che "rallentano"

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 07 Mar 2018 22:00:19 +0100

Wakinian Tanka ha scritto:
> [...]
Intervengo solo su questo, da un punto di vista diverso dal tuo.

Lascerei stare le "metafore", che sono rischiose, e tra l'altro ho
idea che tu ti sia ispirato a un mio discorso che però aveva tutt'altro
contesto...
Quanto meno poi, non confondere tachimetro e contachilometri :-)

Invece voglio prendere alla lettera Paolo Russo, che scrive
> so che rallentano
Tu (Paolo) *sai* che rallentano.
Allora ti chiedo un sforzo ulteriore: spiega, con la massima
precisione che ti riesce, che cosa intendi.
*Come* lo sai.
Intendo dire: quali esperimenti, misure, osservazioni te lo dicono?

Naturalmente non pretendo una descrizione dettagliata di esper. reali,
ma ciò che conta davvero: una descrizione schamtizzata di un esper.
possibile (che nn violi nessuna legge della fisca nota) e il cui
esito dica questo:

"Siano A, B due orologi, il primo in quiete nel mio laboratorio,
l'altro in moto con una data velocità (costante).
L'esperimento prova che B rallenta rispetto ad A."

Va da sé che strada facendo dovrai dare una definizione chiara di
"rallenta".
Credi pure che non c'è alcun intento polemico.
Solo l'osservazione che in fisica (non solo in fisica) l'onere della
prova spetta a chi fa affermazioni

Capisci benissimo che la richiesta nasce dal fatto che a mio parere il
99% di quelli che parlano di queste cose omettono proprio di dare
queste definizioni e precisazioni.
Se non fosse così, non si starebbe, nel 2018, a discuterne ancora.
Così come da molto tempo ormai nessuno discute più della rotondità
della Terra.