Re: Fisica della cannuccia

From: luh <usenet_at_drl.it>
Date: Fri, 26 Dec 2008 09:54:17 GMT

Antrox wrote:
> il foro con un dito, di "sollevare" l'acqua al suo interno. Il mio
> problema riguarda il fatto che normalmente si dice che una volta
> tappato in modo stagno il foro l'acqua interna rimane allo stesso
> livello prima e dopo averla alzata dal bicchiere.

esatto, devi alzarla piu' di 10.33 metri prima di vederla (magicamente)
inchiodarsi (o quasi) appunto a 10.33 metri, supponendo ovviamente che
non ci sia aria all'interno della cannuccia.

se invece l'aria c'e' ... qualcosa mi dice che le forze in gioco sono
troppo basse per apprezzarne l'espansione a causa del dislivello di
pressione.

ciao

luh

--
Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica
http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it