Re: Definizione (rigorosa?) di "exergia", ed entropia

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 31 Aug 2012 19:39:20 +0200

On 8/31/12 2:09 AM, Tommaso Russo, Trieste wrote:
> Ponendo la domanda facevo notare che nelle definizioni di energia
> libera, la T e' quella a cui si trova *tutto* il sistema soggetto a una
> trasformazione isotermocora (per Helmoltz) o isotermobarica (per Gibbs),
> mentre nella definizione di exergia e' la temperatura di un termostato
> alla quale si fa riferimento, non quella del sistema che si considera.

Ma se il sistema e' all' equilibrio la sua temperatura deve essere
uguale a quella del termostato con cui e' in contatto.

Se il sistema non e' all' equilibrio allora resta la mia domanda: che
tipo di non equilibrio ? Da quello che ho capito finora, si tratta del
caso limitato (ancorche' importante nel caso di applicazioni) di
equilibrio termodinamico locale. Ma questo non vale per tutti i sistemi
fuori dal' equilibrio.

Giorgio