Re: Non se ne può più... (1)

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Mon, 25 Jun 2018 05:39:48 GMT

Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it> ha scritto:

> Lo so che farei meglio a evitare, ma ogni tanto vado a dare
> un'occhiata a quello che si dice su fisf.
> Che tra parentesi, dovrebbe cambiare titolo: sarebbe più giusto
> "free.it.relatività-a-ruota-libera".
> Infatti, tolte un paio di eccezioni (l'inossidabile Mosca e
> l'inqualificabile Laureti) lì si parla solo di relatività.
> Per modo di dire...

Hai ragione e ti sarei grato, se parlando di fluidodinamica, mi spiegassi
perché osservando questo video

https://www.youtube.com/watch?v=LBj-hdA9cFQ

dove fanno vedere che delle palle da golf, sospinte da un flusso di aria,
queste restano in perfetto equilibrio, ma se sostituiscono la palla da golf
con le fossette, con una senza fossette, questa non riesce a stare in
equilibrio.

Sicuramente deve intervenire l'effetto Magnus e dovrebbe spiegare anche il
fenomeno che osservo in un mia prova rudimentale, anche se significativa.

In sintesi io osservo che in

http://michelefalzone.altervista.org/video/Palla_da_golf.mp4

la palla da golf, arriva a punti come questo

http://michelefalzone.altervista.org/video/palla.JPG

dove si ha l'impressione che la palla stesse proprio per cadere, salvo
ritornare in equilibrio, come si vede perfettamente nel mio video.

Certo che anche qui interviene l'effetto Magnus, ma allora perché quando
una generica palla ruota in aria, dove sicuramente interviene l'effetto
Magnus, si vedono delle increspature di pressione, come quelle che si
vedono in

http://strutturafine.altervista.org/NuovaCartella/Vibrazzione_2.JPG

ma la cosa più importante, è notare che il numero di quelle increspature è
esattamente pari a 4*PI*5^0,5 come si può vedere in

http://strutturafine.altervista.org/NuovaCartella/TENNIS.png

come da tempo vado dicendo ed esattamente uguale al numero di fossette di
una palla da golf, come faccio vedere in

http://strutturafine.altervista.org/NuovaCartella/fossette.pdf

Io ho chiesto inutilmente "li" di parlare di questo diverse volte, non sarà
che "li" ci si aspetta di avere di fronte degli esperti solo di
relatività??

Proprio per questo chiedo "qui" ed a te, di spiegarmi questo fenomeno, in
quanto penso che forse non si sia capito completamente l'effetto Magnus.

Grazie in anticipo

Michele Falzone

--
http://www.ilmioetere.altervista.org