Re: domanda banale su misure di gravità

From: Soviet_Mario <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR>
Date: Sat, 08 Sep 2012 01:12:31 +0200

Il 07/09/2012 22:37, Franco ha scritto:

> Se tutto il sistema e` in caduta libera e non hai riferimenti "fissi" mi
> pare che l'unica possibilita` sia di misurare gli effetti di marea e
> direi che non siano praticamente misurabili.

non riesco a visualizzare il suggerimento. A prescindere
dalla sensibilit�, anche solo astrattamente, come sarebbe
fatto uno strumento simile ?

> Se invece solo una parte dello strumento e` in caduta libera, allora

no, mi riferivo ad es. all'esempio fatto da altri, di una
navicella in orbita stazionaria, in caduta libera, e
all'osservazione che il campo di gravit� terrestre a quella
quota � tutt'altro che nullo.
Mi sono quindi chiesto come poter distinguere (se possibile,
non lo davo per certo) una situazione di caduta libera in un
campo gravitazionale anche forte da quella dell'assenza di
qualsiasi campo.
Come sarebbe fatto lo strumento che sfrutta gli effetti di
marea ?
ciao
CCCP

--