Re: scontro protone elettrone

From: luciano buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Tue, 10 Jun 2008 15:24:41 +0200

Elio Fabri ha scritto:

> Significa che la massa del neutrone e' maggiore della somma delle
> masse di protone ed elettrone, per cui anche trascurando la massa del
> neutrino (il misterioso nu :) ) non hai abbastazna energia per
> produrlo.

Se ho ben capito, escludi categoticamente che nelle condizioni date si
possa produrre il neutrone.
Ma la teoria delle interazioni tra particelle e tra particelle e campi
prevede che, con una qualche probabilit�, anche senza l'energia
classicamente sufficiente possano avvenire fatti vietati, ad esewmpio
superamenti di barriere di potensiale (effetto rtunnel).
Perch� non proviamo a chiamarle "fusioni fredde"(a debole energia)?
Perch� la reazione e+p --> n non pu� essere sondiderata alla streguia di
una fusione fredda?
E perch� le contestate fusioni fredde che portano a trasmutazioni tra
elementi non possono essere considsewrate degli "effetti tunnel"?

Ciao.
Luciano Buggio

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it