(wrong string) �!

From: maitre Aliboron <aliboron_at_despammed.com>
Date: Thu, 27 Mar 2008 07:58:28 +0100

> Domanda: sempre che quanto sopra sia corretto, come si dimostra che la ddp
> tra le armature � ancora la stessa (sempre che lo sia)? Di quanto
> varierebbero Q e V se mettessi a terra una delle armature cariche?

Non so se ho capito bene il tuo dubbio, ma mi
viene da risponderti che la V non varia (se consideri
la "terra" come potenziale di riferimento).

La carica si conserva, quindi quella che tu metti
su una armatura del condensatore, la sottrai da
qualche parte (la "terra", se un terminale e' a "terra".)
Il fatto e' che la "terra" idealmente e' visto come un serbatoio
infinito di carica quindi non ti accorgi della carica
mancante, ma comunque esiste sempre un bilancio
di carica.

--
maitre Aliboron
"Casse-toi, alors! Pauvre con..."