Re: Entaglement

From: Paolo Avogadro <paolo_avogadro_at_libero.it>
Date: Thu, 07 Feb 2008 15:52:01 +0100

ciao,
non ho capito cosa intendi, provo a riformulare quanto ho detto in modo
che sia pi� semplice,
per assurdo supponiamo che due fermioni identici possano essere
descrtitti da uno stato non entangled, allora per definizione questo �
il prodotto di due stati di singola particella.

psi(1,2)=f_a(1)f_b(2) (dove 1,2 sono tutte le coordinate necessarie per
descrire la particella 1 e 2, e "a" e "b" sono tutte le componenti della
funzione a (e b) in una determinata base, con a<>b).

Questa funzione deve essere antisimmetrica: psi(1,2)=-psi(2,1):
psi(2,1)=f_a(2)f_b(1) che non � -psi(1,2)!

Per assurdo ho cercato di costruire una funzione non entangled e mi sono
accorto che una tale funzione non gode della propriet� di simmetria di
cui deve godere per ipotesi.

Per quanto riguarda la seconda affermazione mi piacerebbe sapere se la
misura dell'entanglement di cui parli (quella con l'entropia) si
conserva sempre nel moto o esistono casi in cui cambia, ovvero
l'evoluzione tramite l'equazione di Schroedinger fa si che le particelle
possano essere meno(o pi�) intrecciate dello stato di partenza (tutto
questo sempre trascurando l'interazione con altri oggetti).
ciao
   Paolo