Re: cariche in equilibrio

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Thu, 7 Feb 2008 02:11:28 -0800 (PST)

On 6 Feb, 13:08, Mino Saccone <mino.sacc..._at_fastwebnet.it> wrote:

> v = c (velocita' della luce)
>
> Maxwell e' sufficiente

1 perplessita', ad esempio

viaggiano a c?
Allora non hanno massa
Ma senza massa non hanno carica
Quindi non entrano come sorgenti nelle eq.ni di Maxwell.

Il problema e' ribaltabile:
Siano 2 corpi carichi di stesso segno (+) fermi all'istante t0
(misurato col mio orologio) ad una certa distanza D (misurata col mio
metro).
Allo stesso t0 io mi pongo in moto relativamente alle due cariche,
esiste uno stato di moto tale x cui veda le 2 cariche "non muoversi"
per mutuo effetto em?
Ovviamente per pormi in moto devo accelerare e quindi spendere
energia... tale energia sara' la responsabile (se mai dovesse essere
possibile) della "visione" statica delle cariche:
2 cariche non si muovono relativamente l'un l'altra solo se non
interagiscono (ognuna fuori dal cono di luce dell'altra): quindi se a
t0 sono a D, tale distanza dovra' necessariamente espandersi
(espandersi come metrica intrinseca).