Re: Scandalo!

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Tue, 28 Aug 2018 17:22:38 +0200

Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Non c'è dubbio che se c'è gravità allora sappiamo (a posteriori,
> dalla conoscenza della RG) che lo spaziotempo dovrà essere
> globalmente curvo (non si può realizzare un campo gravitazionale
> ovunque uniforme),
Io non so che cosa intendi per "globalmente curvo".

> - il ragionamento comunque non permette di stabilire che lo
> spaziotempo sia curvo, anche solo globalmente, dato che dimostra
> solo che le componenti della metrica, localmente nel dato
> riferimento, _non possono essere_ quelle minkowskiane.
Su che cosa si possa ricavare dall'argomento di Schild, vedi nel post
che segue.

> - io penso che né Feynman né Misner e Thorne e Wheeler (v.
> Gravitation), né Ohanian e Ruffini (che fanno un ragionamento
> analogo in Gravitazione e Spazio-Tempo) si siano _veramente_
> sbagliati,
Come già sai, io faccio differenza.
Feynman penso che abbia grossolanamente sbagliato: che semplicemente
non avesse capito questo aspetto della RG, o almeno che l'abbia
travisata nel tentativo di fare le cose semplici (pessima idea).

Ohanian-Ruffini è un libro che consultai diversi anni fa ma non ho
affatto presente, quindi non mi pronuncio.

Quanto a MTW, avevo già espresso il dubbio che ci fosse sotto qualcosa
di più sottile.
Però c'è poco da fare: il §7.3 ha per titolo
"Gravitational redshift implies spacetime is curved"
e questo *è falso*.
Il detto § termina così:

"Schild's redshift argument does not reveal what kind of curvature
must exist, or whether the curvature exists in the neighborhood of the
observational equipment or some distance away from it.
It does say, however, quite unambiguously, that the flat spacetime of
special relativity is inadequate to describe the stuation, and it
should therefore motivate one to undertake the mathematical analysis
of curvature in Part III."

> semplicemente immagino che abbiano usato in modo improprio il
> concetto di curvatura dello spaziotempo, volendo invece intendere
> che l'effetto di redshift gravitazionale dimostra che le componenti
> della metrica dello spaziotempo _devono_, nel riferimento in
> questione, essere diverse da quelle minkowskiane,
Scusa ma ti sembra possibile attribuire a persone del calibro di MTW
un "uso improprio del concetto di curvatura"?

> e che l'effetto di redshift gravitazionale risulta allora una
> _conseguenza_ della struttura metrica dello spaziotempo, dato che
> (in base allo schema ripetuto in tutti i testi citati) se la metrica
> fosse quella minkowskiana allora l'effetto non ci sarebbe.
Se avessero pensato questo, questo avrebbero dovuto scrivere.

BTW, una domanda: secondo te nell'astronave accelerata il campo grav. è
uniforme? :-)