Re: Scandalo!

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Tue, 28 Aug 2018 21:46:30 +0200

Am 28.08.2018 um 17:22 schrieb Elio Fabri:

> Come già sai, io faccio differenza.
> Feynman penso che abbia grossolanamente sbagliato: che semplicemente
> non avesse capito questo aspetto della RG, o almeno che l'abbia
> travisata nel tentativo di fare le cose semplici (pessima idea).

C'e' un altro aspetto che mi interessa, una cosa che sospetto vera ma
non posso dimostrare; l'argomento e' OT in isf e sarebbe di pertinenza
di idp, ma secondo me e' rilevante anche per isf.

Sospetto che Feynman sarebbe stato capace di applicare correttamente la
RG anche se magari non aveva chiari questi aspetti - ho notato spesso in
molte persone la capacita' di risolvere problemi anche senza avere
chiaro il quadro concettuale, e questo immagino sarebbe stato vero anche
per F.

Un caso che spicca e' quello in cui e' necessario individuare il caso
particolare in cui una formula non puo' essere applicata e come
modificarla. Un esempio che mi e' capitato, di cui non mi ricordo i
dettagli: per completare un calcolo di ottica quantistica, forse
decadimento spontaneo, bisognava fare un integrale con un polo, ma senza
dissipazione il polo era sul cammino di integrazione e mancava un
fattore 1/2 nella funzione d'onda che non veniva piu' normalizzata - la
soluzione (che io non avevo visto e che per qualcun altro era ovvia) era
mettere un po' di dissipazione e poi prendere il limite per dissipazione
nulla - molto sensato, ma qual e' la formalizzazione?

Forse e' un peccato che non mi sia mai segnato i dettagli di queste
osservazioni, ma per farlo sarebbe necessario sottoporre le persone ad
un piccolo interrogatorio e questo si puo' fare solo sotto condizioni
particolari (e di solito non in eta' adulta - la risposta comunque per
molti e' "e' ovvio").