Re: [mat-fis-ing] problema del tubo a spirale (crosspost)

From: JTS <giovanni.notebooks_at_gmail.com>
Date: Tue, 4 Sep 2018 05:35:28 -0700 (PDT)

On Monday, September 3, 2018 at 9:30:03 PM UTC+2, Soviet_Mario wrote:

> cmq grazie in anticipo.
> Provo a crosspostare anche su Energie Alternative, con
> ancora meno speranze per la verità.
> ciao

Ho letto una volta e capirei meglio con un disegno.

Detto questo: la variabile alpha_tot mi sembra mal scelta. A cosa serve? Inoltre il diametro del tubo non mi sembra importante per i calcoli.

Altra domanda: perche' c'e' bisogno di un calcolo preciso? Potresti forse applicare il teorema di Pitagora - un lato e' costituito dalla somma delle circonferenze di tutti i giri e l'altro dall'altezza dei telai, nel mio "occhio della mente" sembra sensato. Come raggio prendi la media del minimo e del massimo.

Potresti anche considerare di costruirti un modellino del telaio con carta e fil di ferro. Poi prendi le misure con un filo. Te lo fai per due o tre rapporti tra il cerchio minimo e quello massimo e per tutti gli altri interpoli e scali.