Re: [mat-fis-ing] problema del tubo a spirale (crosspost)

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 5 Sep 2018 02:25:07 +0200

Il 04/09/2018 14:35, JTS ha scritto:

> Ho letto una volta e capirei meglio con un disegno.

considera la girella di liquerizia, ma col filamento non
incollato su sé stesso ma spaziato.
E con un foro centrale (perché leggo che il tubo PN10 non si
dovrebbe piegare con raggio di curvatura inferiore a 20
diametri a media T e a 30 diametri a freddo).

> Detto questo: la variabile alpha_tot mi sembra mal scelta. A cosa serve?

boh, pensando in "polarese" (la spirale di archimede è
banale in polarese : Rho = A + B * Theta) veniva naturale.
Diciamo che la lunghezza andrebbe integrata tra Theta_INI
(quello che determina la dimensione del cerchio vuoto
inscritto) e Theta_FIN (quello che determina la dimensione
del cerchio massimo circoscritto)

Osservazione ... non mi odiate e maledicete.

Oggi su Ebay ho trovato dei tappetini fatti di una ventina
di corsi di tubetto in gomma nera come solar pool heater e
... beh, ho ordinato due copie di quelli (4,8 mq l'uno
lordi) a 155 euro.
Sicuramente dureranno meno (anche se aggiungerò protezione
UV forse doppia sopra, anche per coibentare bene,
rinunciando a un po' di intensità di luce utile) del tubo
nero spesso in PE, ma alla fine conto di andare a spendere
meno e tribolare materialmente MOLTO meno che disporre la
mia spirale uniformemente spaziata su una crocera a 8-12
lati pure quella fatta di legno ... coi tappetini, boh, li
stendo sul pannello in lana di roccia e copro con la lastra
alveolata in policarbonato. Finita lì).

Ad ogni modo magari un domani, A TERRA, potrei fare anche
queste benedette girelle. E specialmente se poi l'acquisto
si rivela un flop (non tiene, perde acqua, si smolla troppo
al calore, si sfarina ugualmente per la luce etc).

> Inoltre il diametro del tubo non mi sembra importante per i calcoli.
>

> Altra domanda: perche' c'e' bisogno di un calcolo preciso?

a questo non so rispondere perché non avevo ancora le idee
chiarissime su come avrei costruito la cornice e su quanti
margini di manovra mi avrebbe dato. Ad ogni modo in nessun
caso sarebbe servita una precisione superiore ai 5-10 cm
(imho) sulla bobina da 100 m

> Potresti forse applicare il teorema di Pitagora - un lato e' costituito dalla somma delle circonferenze di tutti i giri e l'altro dall'altezza dei telai, nel mio "occhio della mente" sembra sensato. Come raggio prendi la media del minimo e del massimo.

Con la "spirale" elicoidale facevo esattamente così, ma lì
non era nemmeno un'approssimazione, la superficie esterna
del cilindro è sviluppabile nel piano e risulta in una retta
inclinata che zigzaga.

Con la spirale non è proprio così e non sapevo stimare
l'ordine di grandezza degli errori.
Cmq le mie prime stime erano proprio basate su serie
"finite" di cerchi discreti spaziati uniformemente, più un
extra costituito da un raggio aggiuntivo per raccordarli

> Potresti anche considerare di costruirti un modellino del telaio con carta e fil di ferro.

mah, anche qui, non so

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)