Re: Esperimento di Millican

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Fri, 27 Jul 2012 16:26:28 +0200

Il 27/07/2012 03:02, Giovanni1958 ha scritto:
> Su YouTube, al seguente link � possibile assistere ad una rivisitazione del
> famoso esperimento della goccia d'olio carica

Millikan, eh, non can: potrebbe arrabbiarsi :-)

> [...]
> http://www.youtube.com/watch?v=e2CjcZhhuS0
>
> Il filmato molto chiaro ed esaustivo mi ha comunque lasciato perplesso su un
> particolare che intuitivamente do per scontato, ovvero: ad un certo momento
> viene cercata la giusta DDP tra le piastre piane-parallele di rame che
> devono generare il campo elettrico uniforme al fine di bloccare in una data
> posizione spaziale la nano sfera usata per tale esperimento. Trovato questo
> valore, si nota come esso agisca. Primo, pensavo fosse molto pi� critico
> trovare la giusta tensione e non certo aggiungendo o togliendo una batteria

La traduzione italiana contiene un'imprecisione. La manopola sopra il
pacco delle batterie, con tutta evidenza, non comanda un commutatore a 5
posizioni in grado di inserire 0,1,2,3,4 batterie, ma un potenziometro
in grado di variare la ddp applicata al condensatore fra 0 V e la
massima con continuita'.

> ma ancora pi� perplesso mi ha lasciato il
> fatto che questa DDP, come si vede dai filmati, arresta in qualsiasi punto
> dello spazio la microsfera sia essa al cento del campo di dipolo sia che si
> trovi pi� vicina ad una o all'altra armatura/elettrodo. Io ad intuito oserei
> ipotizzare che una determinata DDP nel momento che controbilancia la forza
> di gravit� possa agire con tale effetto soltanto in uno o due punti
> simmetrici tra loro dello spazio. Come si spiega il fenomeno?

Hai ipotizzato che il campo cui sono soggette le goccioline cariche sia
dovuto a un dipolo, pensandolo come "due sferette" cariche: in questo
caso quello che dici sarebbe giusto. Ma il campo elettrico e' generato
da un condensatore a facce piane poste a distanza molto inferiore alla
loro estensione, ed e' praticamente uniforme.

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni