Re: Approssimazione dell'Ottica Geometrica

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Tue, 2 Oct 2018 15:19:31 -0700 (PDT)

Am Dienstag, 2. Oktober 2018 20:10:03 UTC+2 schrieb Wakinian Tanka:

> Come stabilisco se:
>
> 2∇A·∇φ + A∇^2(φ) << k
> ∇^2(A) << k^2 ?
>
> --

Non so se esista un modo generale. Magari Elio o qualcun altro lo sa. Sul tema ho letto poco prima di risponderti che anche le stime dell'errore per le teorie avanzate dei raggi sono molto complesse.


So come cambiare l'esempio del binocolo di Elio perché l'ottica geometrica dia una buona approssimazione. Bisogna eliminare le variazioni brusche del campo (quindi no fpro con bordi netti) e dare un po' di curvatura alla fase iniziale.


Questo mi fa pensare (è un'idea vaga) che le rappresentazioni del campo nello spazio diretto e in quello di Fourier debbano essere in qualche senso compatibili. No bordi netti perché così si eliminano le componenti di Fourier molto oblique, che non vengono rappresentate dai raggi; e un po' di curvatura serve perché appunto rappresenta componenti di Fourier oblique.


L'argomento mi interessa ma almeno per il momento sono costretto a non scrivere oltre. Può darsi che abbia scritto cose completamente sbagliate, ma può darsi che nell'idea ci sia qualcosa di sensato. Se qualcuno scrive a proposito lo leggo volentieri.
Received on Wed Oct 03 2018 - 00:19:31 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:57 CET