Re: info su luce

From: Piercarlo <ramukreip_at_yahoo.it>
Date: Fri, 27 Jul 2007 21:53:58 +0200

Claudia G ha scritto:

> Che materiale posso utlizzare?
> le palette avevano un materiale rilettente da una parte, tipo carta
> stagnola, e dall'altra della polvere nera, la logica credo era riflettere la
> luce sulla parte scura e questa creava il moto rotatorio, togliendolo dalla
> luce solare le pale si fermavano.
>
> mi aiutate?

Se ho capito bene di cosa si tratta il moto � dato dalla differenza di
temperatura che si trova tra i due tipi di faccia delle palette, che a
loro volta riscaldano in maniera (leggermente) differente l'aria,
generando una spinta per differenza di pressione su uno dei lati della
paletta (quale adesso non mi viene in mente ma suppongo che "spinga" di
pi� la parte riflettente). La luce credo che c'entri abbastanza
relativamente, nel senso che non � tanto il fatto di essere "luce" che
genera il moto quanto il fatto di trasportare calore.

Tutto imho. Sono tutto tranne che *sicuro* di quello che ho detto! :-(

Ciao
Piercarlo