Re: luce coerente

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 09 May 2007 20:52:52 +0200

Angelo ha scritto:
> Ti chiederei di rispondere a quanto sopra
Rispondere a che cosa? Non c'e' nessuna domanda ;-)

> e di decidere da te se valga la pena rispondere a quanto sotto:
> ricorda solo che io so pochissimo sui fotoni.
>
> Domanda: in termini di fotoni e non di campo E.M. la coerenza come va
> intesa???
Credo di aver gia' ricordato tempo fa, non so piu' in quale occasione,
che esiste una relazione d'indet. tra fase del campo e numero di
fotoni.

Quindi puoi parlare di fase solo per uno stato del campo e.n. in cui
il n. di fotoni non e' determinato.
Il caso ideale sono i cosiddetti "stati coerenti" che sono sovarpp. di
stati con diversi n. di fotoni e con precise ampiezze.
Ma tutto questo significa che stiamo facendo una teoria quantistica
del campo e.m.: cosa un po' piu' complessa che il semplice parlare di
fotoni...