Re: legame chimico nella molecola di positronio (Ps2)

From: Dario <mafiguratisetipassolamail_at_mail.com>
Date: Mon, 23 Oct 2006 11:29:34 +0200

Soviet_Mario wrote:

> A prescindere dalla leggerezza di questo "oggetto" (che non mi sembra
> manco troppo giusto definire atomo dato che non ha la struttura dei
> normali atomi, essendo privo di protoni e neutroni),

Il Ps (Positronio) viene considerato il "fratello" minore dell'idrogeno,
visto che e' descritto dalla stessa equazione, opportunamente scalata.
In piu' puo' "sostituire" l'atomo di idrogeno in una serie di composti,
relativamente "a vita lunga" (prima di annichilarsi)
Ad esempio Ps2O, PsH, PsCl etc....

> Ora in questa molecola, Ps2, chi funge da legante ?

La domanda e' malposta, perche' presuppone che si possa dare una
descrizione in termini di orbitali, cosa che non e'. Sono tutte e 4 le
particelle che "tengono insieme" la "molecola"

> Come mai non si annichilano istantaneamente ?

Si annichilano, ma in generale tutti i composti contenenti Ps vivono
abbastanza a lungo per permetterne la caratterizzazione spettroscopica.
E' per questo che la loro descrizione tramite l'equazione di
Schroedinger non relativistica, in prima approssimazione, va benone.
Il PsH, l'Idruro di Positronio, e' stato visto gia' molti anni fa.

ciao Dario