Re: pallone aerostatico

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Tue, 15 Aug 2006 03:23:19 GMT

Marco wrote:

> non capisco a cosa serva la temperatura sia esterna sia interna... io avevo
> fatto questo ragionamento..
> P= mg = rVg alla massima altezza la forza peso � euilibrata dalla spinta di
> archimede...

Fermo li`! :) Quella formula sarebbe corretta se dentro al pallone ci
fosse il vuoto. Invece c'e` aria alla temperatura di 100 C, e alla
stessa pressione dell'aria di fuori. L'aria calda ha una sua massa e
quindi la relazione che deve essere soddisfatta e`

mg=Vg(r esterna-r interna).

La densita` dell'aria dentro al pallone la trovi conoscendo quella
esterna, la temperatura esterna e ricordando la legge dei gas perfetti.

La densita` al suolo, in condizioni standard, e` di circa 1.225 kg/m^3,
la temperatura di 15 C.

I numeri che vengono forniti con il problema non mi sembrano quelli
consueti (direi che siano fuori di un fattore circa due rispetto
all'aria standard), ma la cosa ovviamente non e` importante per i
passaggi necessari alla risoluzione del problema.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.