Re: Qualche domanda

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Tue, 10 Apr 2012 16:31:33 +0200

Tommaso Russo, Trieste wrote:
> questo significa che, se il filtro e' a z=0 e poniamo un secondo
> filtro polaroid a Z=1 che forma con il precedente un angolo theta,
> l'energia del campo EM che passa e' ridotta a una frazione
> cos(theta)^2, mentre una frazione sin(theta)^2 viene assorbita dal
> filtro in z=1.

OK, e' la celeberrima legge di Malus.

> In MQ, che la probabilita' che un fotone passi anche
> il secondo filtro e' cos(theta)^2, che ne venga assorbita e'
> sin(theta)^2.

OK, e' l'interpretazione quantomeccanica, in termini
probabilistici, della legge di Malus.

> Allo stesso modo con cui la usi per tempi crescenti. Lo stato dei
> fotoni passati, in z=-eps, e' di polarizzazione lineare lungo l'asse
> x.

Questo gia' non mi torna, in base alla MQ lo stato in z = - eps
dei fotoni che passano attraverso il filtro a z = 0 avrebbe
potuto essere qualsiasi combinazione lineare (a coefficienti
complessi) dello stato "polarizzazione lineare lungo x" e di quello
"polarizzazione lineare lungo y", con la sola condizione che
il coefficiente del primo dei due stati avrebbe dovuto non
essere nullo.

Giorgio Bibbiani