Re: conservazione momento angolare: perche'

From: <iltrex_at_libero.it>
Date: 28 Jun 2006 04:52:57 -0700

> Ti si pu� rispondere in molti modi diversi (quantistico: considerando la
> commutabilit� dell'Hamiltoniana - classica o relativistica, con
> l'operatore del momento angolare; classico, considerando le simmetrie
> della lagrangiana...). Scelgo il modo pi� semplice magari pi� adatto a te.

Sono d'accordissimo sulle dimostrazioni matematiche, ma non era quello
che cercavo...
cerco un motivo piu' fisico.... cioe, il singolo atomo che sta ruotando
viene avvicinato al centro di rotazione, e lui accelera.... ma chi
glielo fa fare ?
:-)

Conservazione momento angolare, conservazione energia cinetica,
potenziale, tutto il resto... e' tutta roba chiara, ma sono "solo"
formule e dimostrazioni matematiche (che adoro).... ma stamattina mi e'
venuta questa domanda filosofica :-)

non so se riesco a spiegare il senso della domanda.
Alberto