Re: omopolari

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Mon, 10 Jun 2019 09:49:48 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 09 Jun 2019] Michele Falzone ha scritto:
> [...]

Confermo.

> Certo che riporta molte misure, ma riporta pure molte controversie che si
> sono susseguite negli anni e i fatti restano che mentre le linee di forza
> si muovono in genere con il magnete, _non lo fanno quando il magnete
> ruota_ e tutte le prove mostrano questo, poi possiamo ricamarci sopra
> quanto vogliamo.

Per me "i fatti" sono i risultati sperimentali nudi e crudi, bene riportati nel
pdf di Kelly, _non_ le conclusioni teoriche che ne traggono Kelly, Falzone ecc.
Hai letto almeno l'abstract dell'articolo di Kelly?
Secondo lui le esperienze descritte "dimostrano" che le linee di campo ruotano
con il magnete, secondo te invece "dimostrano" il contrario.

> Io ho conservato il tuo articolo tra le mi carte insieme a quello di Kelly e
> ancora una volta devo dire che in entrami non trovo nessuna giustificazione
> che metta in evidenza che non ci sia un sistema di riferimento privilegiato.

Ed ecco che salti subito alla tua prediletta conclusione, QED :-)

> Il punto è che vi sono alcuni argomenti scabrosi, come quello della misura
> della velocità della luce in un percorso aperto, mai completamente risolti e
> quando si tenta di affrontarli, _tutti_ si defilano o peggio si corre il
> rischio di essere censurato.

Questo e' un atteggiamento vittimista.
Al contrario, sono proprio i risultati sperimentali sconcertanti e le difficolta'
teoriche che attraggono l'interesse dello scienziato serio.
La fisica non e' una religione, non ha dogmi ne' santi in Paradiso.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)