Re: Alcune definizioni mecc. ondulatoria

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 31 May 2006 21:04:08 +0200

Chicco83 ha scritto:
> forse volevi dire:
>
> quelli vicini oscillano quasi con la
> stessa *fase*, e sempre con la stessa *ampiezza*?
Vediamo se questa volta i server capricciosi accettano il mio post...

No, volevo dire quello che ho detto, e mi rendo conto del motivo per
cui esprimi perplessita'.
In un'onda progressiva le cose vanno come dici tu: stessa ampiezza e
fase variabile.
Ma i modi normali di un cristallo _finito_ non sono onde progressive,
bensi' stazionarie: in questo caso tutti i punti oscillano in fase,
mentre l'ampiezza varia da punto a punto.

Agli effetti dei calcoli che stai studiando, spesso si ragiona sulle
onde progressive, che a rigore richiederebbero un cristallo infinito.
Ma la differenza e' insignificante, date le dimensioni dei cristalli
reali rispetto ai passi reticolari, e fare i conti con le onde
progressive e' alquanto piu' semplice...