Re: Qualcuno me la spiega?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 28 May 2006 20:51:57 +0200

desasosiego ha scritto:
> Fra l'altro qualcuno sa dirmi se Odifreddi nel *suo campo* ovvero
> matematica e logica ha prodotto qualcosa di rilevante?
Non saprei, perche non e' il mio campo.
Pero' non dovrebbe essere difficile, cercando in internet, vedere
quanto e' conosciuto nell'ambiente scientifico, quali suoi lavori sono
citati, ecc.
Oppure potresti porre la domanda in it.scienza matematica.

Quello che e' certo e' che troppo spesso scrive di cose di cui e'
palesemente incompetente, come tutta la fisica.

Sab ha scritto:
> Odifreddi � la manifestazione di un fenomeno noto agli psicologi
> secondo il quale una volta fatta una fama diventa difficile
> scardinarla.
Il fenomeno e' noto anche alla saggezza popolare...
Quando ero bambino, mia madre citava spesso un proverbio che aveva
appreso dalla mia bisnonna Filomena: "Fatti il nome ed esci in
piazza."

> E naturalmente se � consentito il dissenso tra studiosi uno che scrive
> specificamente un libro per dileggiare un collega secondo me � uno
> str.... Io preferirei uno studioso che studia o si rende altrimenti
> utile a uno studioso che dileggia.
Qui non sono d'accordo con te, perche' il caso Zichichi non e' quello
di uno studioso da contraddire sul piano scientifico: e' un fenomeno
politico-sociologico
Ne abbiamo parlato piu' volte su qesto NG, e non vorrei ripetermi.

Se poi anche Odifreddi si mette a zichicheggiare, merita lo stesso
trattamento...