Re: Iterazione spin-orbita

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 22 May 2006 21:21:37 +0200

"asciughino_at_gmail.com ha scritto:
> Studiando l'iterazione spin-orbita e i suoi effetti (la formazione di
> doppietti nelle righe spettrali) si considera il nucleo che,in un
> sistema di riferimento opportuno, ruotando intorno all'elettrone,
> genera un campo magnetico.Il dubbio che mi viene � : l'elettrone
> ruotando intorno al nucleo non genera un campo magnetico?Perch� non se
> ne tiene conto?
Noto che hai scritto due volte "iterazione" invece di "interazione".
Forse e' un errore tipografico, ma se non fosse, prendi nota della
corretta scrittura...

L'argomento del nucleo che ruota attorno all'elettrone e' alquanto
capzioso, per piu' motivi, e tra l'altro fornisce un risultato
sbagliato per un fattore 2, che bisogna poi correggere con la famosa
"precessione di Thomas".
Un modo pulito per arrivare a quel risultato richiede la teoria di
Dirac, e quindi sarebbe prematuro parlarne, credo.

Comunque, alla tua domanda la risposta potrebbe essere questa.
Se vuoi sapere che cosa fa il momento magnetico dell'elettrone, non
devi tener conto dei campi prodotti dall'elettrone stesso.

Pensa ad es. a un caso piu' semplice: elettrone in moto uniforme.
Anche questo produce un campo magnetico: ti aspetteresti un effetto di
questo campo sul momento magnetico dell'elettrone?
Se ci fosse una precessione dovuta a questo campo, la dovresti vedere
anche in un rif. in cui l'elettrone e' fermo. Ma in questo rif. la
precessione non avrebbe nessuna spiegazione, perche' il campo
magnetico non c'e'.