Re: Professione referee (lungo ahime`)

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 13 May 2006 20:56:20 +0200

Paolo Bonavoglia ha scritto:
> E questo mi porta a un'altra questione che ho gia' manifestato al
> moderatore: ha senso che una lista come questa di Fisica sia moderata?
Ti copio qui sotto quello che ho appena scritto in un post su fisf.
--------------------------------------
Probabilmente non conosci la storia...
Un tempo non esistevano ne' isf ne' fisf.
Di fisica si parlava su it.scienza, e c'era un tale inquinamento di
trolls, crackpots e compagnia bella, che qualcuno decise di proporre
il NG it.scienza.fisica moderato.
Debbo dire che io a quel tempo non ero favorevole, ma questo ora
non interessa.
Solo di recente qualcuno che non sopporta i NG moderati ha fatto
nascere fisf: come avrai visto non e' molto frequentato, e la qualita'
e' spesso scadente anzicheno...
> moderate e tutto sommato, fatto salvo qualche OT e qualche eccesso
> verbale, le liste non moderate mi sembrano molto piu' vive e
> interessanti di quelle moderate (per inciso: anni fa ho anche fatto da
> moderatore-censore di una lista di insegnanti di matematica e anche
> quella esperienza mi rinforza in questa convinzione).
Io da molti anni sono "owner" di una mailing list dedicata
all'insegnamento della fisica.
L'iscrizione e' libera, solo che i primi msg diun nuovo iscritto
debbono essere autorizzati da me.
Cio' si e' reso necessario (di recente) solo per prevenire lo spam,
mentre non ci sono stati mai problemi seri con gli iscritti.