Re: Ceramica e microonde

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Mon, 24 Jun 2019 00:14:02 +0200

Il 23/06/19 20:54, CarloStudente ha scritto:
> [...]
> Penso che la spiegazione sia da ricercare nella qualità della trasmissione di calore che avviene dalle molecole d'acqua alla porcellana.
>

> Un piatto preso dal frigo è ricoperto da uno strato di umidità e penso che questo strato, che assorbe energia delle microonde, trasmetta calore in modo molto efficiente al piatto.
>

> Appena ho tempo, senza farmi vedere da nessuno, faccio due prove: nella prima metto nel forno un piatto inizialmente a 4° nella seconda metto lo stesso piatto inizialmente a temperatura ambiente. Non so però cosa metto sui piatti... dite che combino dei guai?

dipende. Funzionare "senza carico" è veramente nefasto per
il microonde, ergo limita più possibile tempo e potenza per
avere le misure.
Il mio è talmente mal messo (lo uso tutti i giorni) che le
rare volte che metto pochissimo carico la lampada scintilla
e sputa fuoco e fiamme. Sta morendo in ogni caso, ma in quel
modo più che la lenta agonia gli fai il funerale vichingo.
Può darsi che siano così i microonde da sessanta euro : ne
ho cambiati già quattro, non superano mai di molto i due
anni di servizio (ma io ci cuocio proprio, non mi limito a
scaldicchiare le bevande)

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)