Re: perchè le foglie sono verdi

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Tue, 28 Feb 2006 09:27:19 +0100

L.P. wrote:
> Sembra una domanda da poco ma nn me lo spiego davvero;non mi spiego perch�
> la natura perfezionista nn usi la frequenza che in maniera piu' intensa
> arriva a terra.

In realta' la frequenza che in maniera piu' intensa arriva a terra con
il cielo sereno e il Sole allo zenit e' il blu-viola. Mai sentito dei
rischi dell'esposizione ai raggi ultravioletti nelle giornate estive?
Ma non e' finita: lo spettro della radiazione solare a terra con il
cielo sereno e il Sole allo zenit ha un secondo picco nel rosso.
Qui trovi il grafico dello spettro della radiazione solare (energia in
funzione della lunghezza d'onda) al livello del mare con cielo sereno e
Sole allo zenit:
http://www.intercast.it/scienza/desb.html
La clorofilla, che da' il colore alle foglie, assorbe (ma tu guarda che
concidenza) la radiazione solare soprattutto nel blu-viola e nel rosso,
e quindi, tra tutte le lunghezze d'onda, quella che viene meno assorbita
e maggiormante riflessa e' proprio quella che corrisponde al verde.
Ciao
Mario Leigheb