Re: Legge di Moseley

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: 22 Jan 2006 17:09:07 GMT

[it.scienza.fisica 20 Jan 2006] Alexis ha scritto:
> In definitiva quello che ho capito � che la relazione di Moseley
> dimostra che la tavola periodica non � ordinata secondo la massa
> atomica ma secondo il numero atomico Z, e che quindi la natura di un
> elemento andava riferita pi� che alla sua massa alla sua
> configurazione elettronica.

La tavola periodica di Mendeleev, costruita in base alle proprieta'
chimico-fisiche degli elementi, _definisce_ il numero atomico.
Tutti sanno che il numero atomico coincide con la carica nucleare Z, ma
molti accettano tale asserzione dogmaticamente, senza saperla provare.
Storicamente l'ipotesi che il numero atomico (cioe' il posto occupato
dall'elemento nel sistema periodico) coincida con la carica nucleare Z
e' stato suffragato dalla legge dello spostamento radioattivo, dallo
scattering Rutherford e dalla legge di Moseley.

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)