Re: Il tempo quantistico.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 29 Jan 2006 20:47:21 +0100

Valter Moretti ha scritto:
> Quindi, nelle definizione di Bacone, B pu� accadere temporalmente
> prima di A? Interessante, non l'avevo mai vista in questo modo.
> Per�, non mi piace mica come definizione, con la definizione di
> Bacone, uno stesso effetto non pu� essere provocabile da due cause
> distinte, o forse capisco male la definizione?
Meno male che certi filosofi che conosco io non seguono questo NG (o
per lo meno non ci scrivono) altrimenti chissa' quante me ne avrebbero
dette ;-)
Debbo comunque precisare che quella che ho dato non e' propriamente
"la definizione di Bacone", ma l'interpretazione che ne do io in
relazione al presente contesto.
Quindi non si dovrebbe attribuire a Bacone l'idea che dici, che B possa
essere effetto di A ma essere temporalmente precedente.

Quanto alle due cause distinte, intendi come AND o come OR?
In entrambi i casi non vedo la difficolta'.
Nel caso AND, mi accorgero' che la presenza di A e di B e' necessaria
perche' si produca C.
Nel caso OR, che uno dei due eventi A e B e' invece sufficiente da
solo.