Re: Calore e colore

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 13 Jan 2006 21:12:15 +0100

Tetis ha scritto:
> ma e' stato Ipparco ad inventarla?
> Non ne so moltissimo, ma so che e' comune il fenomeno dell'eclissi dei
> testi che non fossero scritti in greco o latino.
> Cioe', se un sumero avesse scritto qualcosa difficilmente sarebbe
> pervenuto, quindi tradotto, quindi attribuito, ma e' del tutto
> plausibile che vari criteri di classificazione astronomica abbiano
> origine nella mezzaluna.
In linea generale potresti avere ragione, e io non sono in grado di
risolvere il dubbio.
Ti rimanderei a un classico come Neugebauer: "Storia dell'astronomia
antica", se ricordo bene il titolo.

Ho pero' delle ragioni per propendere per Ipparco rispetto a un anonimo
sumero...
Il concetto di magnitudine, e la stessa idea di una classificazione
delle stelle visibili, mi sembra presupporre una scienza piu' matura
di quella che poteva esistere in tempi molto precedenti.
Presume anche un atteggiamento "classificatorio", e infatti Ipparco
redasse (credo) il primo catalogo stellare, con misure delle posizioni,
il che richiedeva anche degli strumenti alquanto raffinati.
E' anche per questo (credo) che pote' arrivare a scoprire la
precessione.

Ma non metterei la mano sul fuoco per quello che ho detto ;-)