Re: RS: Einstein o Poincarè?

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbiani_at_TOGLIvirgilio.it>
Date: Mon, 26 Dec 2005 22:39:03 +0100

"Manfred De La Rey" ha scritto:
> Tutto il contributo di Einstein alla teoria della relativit� non � stato
> altro che l'aver raggruppato i precedenti lavori di Maxwell, Lorentz,
> Fitzgerald, e Poincar� appunto sotto il nome di teoria della relativit�.

Questa mi giunge nuova...

> Puoi consultare il seguente sito per eventuali chiarimenti.
> http://www.vanguardnewsnetwork.com/index312.htm
> Se non conosci l'inglese, scrivimi in pvt che ti mando la traduzione.

Vale la pena di segnalare che l'autore dell'articolo sopra citato
conosce di fisica quanto puo' conoscerne un bue muschiato (con il
dovuto rispetto per il simpatico quadrupede), e che l'articolo e' ospitato
in un sito dichiaratamente antisemita e razzista.
Mi sono spesso chiesto per quale ragione A. Einstein, che e' stato
un grande scienziato rimanendo tuttavia persona mite e modesta,
abbia visto focalizzare su di se' cosi' grande odio e invidia, contrariamente
a quanto e' avvenuto nei confronti ad es. di altri scienziati di
origine ebraica (tra i tanti cito ad es. L. D. Landau e R. Feynman),
la ragione forse e' semplicemente che questi altri grandi fisici non
sono noti all'uomo della strada, mentre Einstein, nell'immaginario
collettivo del XX secolo, ha assunto il ruolo del "genio", con i
relativi oneri.

Giorgio Bibbiani