Re: ago conduttore carico in equilibrio elettrostatico: calcolo improprio di integrali impropri

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Mon, 12 Aug 2019 14:31:51 +0200

Il 12/08/2019 14.03, Giorgio Pastore ha scritto:
> E' in dubbio l'unicità? Ma non è un problema di Dirichlet
> con una superficie all' infinito?

Non mi sembra, nel senso che _io_ non lo riconosco
come uno dei casi che studiai in elettrostatica:
ad es. che io sappia nel problema di D. dovremmo
avere delle superfici al contorno al finito _fisse_,
se considero le "superfici infinitesime" delle
cariche puntiformi allora queste superfici saranno
mobili...

> Se la domanda è impropria me ne scuso:
> non ho seguito con attenzione il thread.

E' il problema _teorico_ di un numero intero
di cariche puntiformi uguali vincolate su
un segmento (in senso geometrico letterale)
che si possono muovere liberamente lungo
il segmento, si cerca la configurazione
delle cariche all'equilibrio.
Mi sembra del tutto plausibile che la
soluzione sia unica, ma vorrei capire