Re: Misura della massa della Terra

From: Gigino Core Pazzo <corepazzo_at_gmail.com>
Date: 9 Dec 2005 09:56:01 -0800

MarraS ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Vorrei sapere quali metodi possono essere utilizzati per misurare, o
> stimare,
> la massa della Terra.

Una volta accettata la legge di Newton che lega la forza di gravita'
tra due corpi con le rispettive masse e la loro distanza, il passo e'
determinare prima la costante di gravitazione universale,
G = 6.672 X 10^(-11) N m^2/kg^2,
cosa che fu attuata da Cavendish nel 1798 con una bilancia di torsione
http://www.quipo.it/atosi/numero4/riv_cop/mappa3/costante_G/G.htm
A questo punto, e' sufficiente misurare la forza di gravita' agente su
un qualsiasi corpo attratto dalla Terra e, nella legge di Newton,
saranno noti tutti i termini tranne la massa M della Terra stessa; M si
ricava portando all'altro membro tutti i termini noti:

M = 5.96 X 10^24 kg

Attendiamo le risposte dei geofisici.
Ciao.
--