Re: Capacita' Variabile in Misure di Laboratorio

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 22 Nov 2005 23:38:46 +0100

Elio Fabri wrote:

> Va bene, ma _quanto_ non lineari?

Tanto :(

> Bisognerebbe anche sapere qual e' la tensione di lavoro e la d.d.p.
> realmente applicata.

certo

> Mi sembra strano che si possano avere differenze del 50%, anche
> perche' se non erro i condensatori peggiori vengono dati per tolleranze
> del 20%.

per i dielettrici ad alta costante dielettrica, a base di titanato di
bario normalmente usato nei ceramici, si puo` avere una variazione di
-70% (la capacita` si riduce a meno di un terzo!) per variazioni di
tensione da 5V a 40V.

Questi condensatori si usano solo per il disaccoppiamento delle
alimentazioni, anche grazie al fatto che, essendo molto piccoli, hanno
una bassa induttanza serie.

Franco
Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)