Re: gravità, velocità rotazione e rivoluzione?

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Wed, 31 Aug 2005 09:54:53 +0200

Pasquale Federico Zema ha scritto:

> Ciao Aleph,
> non metto in dubbio che tu abbia chiaro il problema, ma sono andato a
> rileggermi il primo post del thread e li' si parla solo di gravita' ...

> Anch'io l'ho interpretato come te, ma si parlava di gravita' ... Il tuo
> post e' stato illuminante, ma mi premeva rimarcare che, se intendeva
> quello che noi abbiamo capito, allora stava sbagliando termini ...

> Tutto qui! Nulla di personale! :-)) Scusami se mi sono espresso male ...

Figurati!
Il punto � che mentre tu ritieni che il nostro interlocutore attribuisca
alla parola gravit� il significato fisico proprio di questo termine, a
mio parere egli intende riferirsi all'effetto di attrazione complessivo
che sperimenta un corpo nelle vicinanze della superficie della Terra,
includendo anche l'effetto della rotazione.
La "confusione" credo derivi da qui, anche se la chiusa del mio primo post
mi pare chiarisse i termini della questione.

Comunque, se la tua intenzione era farmi le pulci :)) ti avevo servito una
palla-gol su un piatto d'argento, poich� la formula che ho riportato
(valida solo approssimativamente e assumendo la Terra e la distribuzione
della sua massa perfettamente sferiche) � sbagliata, in quanto l'andamento
con la latitudine dell'accelerazione (sempre per un corpo in caduta libera
alla superficie della Terra) dipende dal **quadrato del coseno**:

g' = g - (Omeg^2)*Rt*(cos(l))^2 .

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it