Re: Balistica o calcolo vettoriale?
"BIZIO3D" <bizio77_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:IJHoe.9837$is5.8679_at_tornado.fastwebnet.it...
> Ho bisogno di ricavare una formula, ma non so dove poterla cercare di
> preciso....
> il problema e' questo:
> suponiamo di vedere dall�alto un campo di battaglia dove c'e' un individuo
> A
> che si muove a velocita' costante in una certa direzione e un individuo B
> che si muove anch'esso a velocita' costanto in un'altra direzione; A deve
> sparare a B e colpirlo in pieno; sapendo velocita' e direzione di
> entrambi,
> e la velocita' (anch'essa costante) del proiettile, devo sapere in che
> momento A debba sparare e in che direzione.
> Sapreste indicarmi dove possa trovare documentazione per studiare ed
> affrontare il problema?
> Secondo voi e' un problema di balistica o di calcolo vettoriale?
> Non chiedo la risoluzione del problema, ma solo come possa impostarlo (ad
> esempio se come sistema di equazioni, o altro...)
Credo che sia un "semplice" sistema di equazioni. Dalle direzioni dei
due soggetti, ricavi le equazioni delle rette corrispondenti, nel piano
cartesiano (x,y). Ora, al tempo t (prima incognita) A si trover� in xa,ya, B
si trover� in xb,yb. Entrambe le coppie di coordinate, sono note, se conosci
t e la velocit� di A e B, quindi puoi esprimerle con una equazione. Il
segmento che congiunge A con B deve essere lungo K, che dipende dalla
velocit� del proiettile.... e non ti dico di pi�, perch� hai gi� capito ;)))
Spero che questo possa aiutarti.
Stefano
PS: io ho parlato di coordinate cartesiane, ma puoi anche usare quelle
polari, se le trovi pi� comode
Received on Tue Jun 07 2005 - 20:19:12 CEST
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