Re: piccola dimostrazione di relatività ristretta

From: <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: 20 May 2005 10:35:49 -0700

Ciao, la formula che ho dato io l'ho sempliciemnte
costruita "a mano" per fare quadrare i conti, niente di piu'.
Non e' senz'altro la piu' generale possibile. Se P
e' analitica nell'intorno dell'origine e simmetrica in u e v,
ma non e' un polinomio
funziona ancora...

Riguardo all'errore: non saprei, ho provato a seguire la
dimostrazione ma poi nella procedura per determinare h
non ho capito come si concludeva, cioe' secondo me
non si trova un unico h e la funzione che ho dato, in effetti
differeisce per h dalla formula della relativita' (che siprova per via
diretta
dagli assiomi della relativita' e la dim si trova su tutti i libri, mie
dispense
incluse).
E' chiaro che la f NON si trova imponendo delle condizioni
su un numero finito di curve nel piano u,v come si cerca di fare qui:
e' impossibile determinare in questo modo tutti i coefficienti
di uno sviluppo di Tayolr di DUE variabili per una funzione reale.
Sarebbe possibile se le funzioni fossero analitiche complesse
a valori complessi...

 Ciao, Valter