(wrong string) � ristretta

From: Gian Paolo Bronzetti <a_toy_lab.RIMUOVI_at_rc1.vip.ukl.yahoo.com>
Date: Fri, 20 May 2005 18:36:51 GMT

<vmoretti2_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Ciao, la formula che ho dato io l'ho sempliciemnte
> costruita "a mano" per fare quadrare i conti, niente di piu'.
> Non e' senz'altro la piu' generale possibile. Se P
> e' analitica nell'intorno dell'origine e simmetrica in u e v,
> ma non e' un polinomio
> funziona ancora...

Questo era chiaro e la mia introduzione voleva essere
ironica.

> [...]
> differeisce per h dalla formula della relativita' (che siprova per via
> diretta
> dagli assiomi della relativita' e la dim si trova su tutti i libri, mie
> dispense
> incluse).
> E' chiaro che la f NON si trova imponendo delle condizioni
> su un numero finito di curve nel piano u,v come si cerca di fare qui:
> e' impossibile determinare in questo modo tutti i coefficienti
> di uno sviluppo di Tayolr di DUE variabili per una funzione reale.
> Sarebbe possibile se le funzioni fossero analitiche complesse

Questo e` il paragrafo che mi fa intravvedere l'errore.
Copio e incollo dal mio post dove avevo tentato di illustrare
un po' meglio la dimostrazione:

h(u,v) = h(v,u) -> i=j
a) Lo sviluppo contiene solo termini del tipo u^i v^i

h(0,v) = 1 -> h(0,0) = 1 -> A00=1
b) Il primo termine dello sviluppo e` 1

h(u,c) = (1-u/c) ->
-> 1 + A11*u*c + A22*u^2*c^2+... = 1-u/c ->
A11uc = - u/c
c) A11 = - 1/c^2

f(u,v) = (v-u) / h(u,v) = (v-u) / (1-u*v/c^2)

Ammesso e non concesso che a) e b) siano corretti,
e` corretto anche c) e la formula che ne deriva, ma
soltanto purtroppo per v=c [che infatti annulla la tua k].

Ergo, errare umanum est.

> Ciao, Valter

===
Grazie, Paolo