Re: random walk

From: mario <mariuolo_at_mazzetta.it>
Date: Tue, 03 May 2005 15:18:04 GMT

> Non ho capito bene. E` discretizzato a cubetti? Se no, come
> definisci il passaggio per un punto? Se si', quali direzioni
> possibili consideri?
si, esattamente. Do una probabilita' di 1/6 di andare in +x, 1/6 in -x, 1/6
in +y, 1/6 -y, 1/6 in +z ed 1/6 in -z. Genero un numero casuale tra [0,1] e
poi in base a cio' mi muovo di conseguenza. Quindi dicretizzo muovendomi su
cubetti (credo che i fisici della materia dicano di muoversi su lattice,
qualcuno mi confermi questo).
Ho saputo che il risultato di 6.3 e' corretto, analiticamente invece quello
che si puo' dimostrare e' che deve essere minore di 7.

Invece non so come dimostrare che il tempo per tornare su di un punto in cui
sono gia' passato e' finito. Ovviamente posso usare il fatto che se la
lunghezza media e' 6.3 questo implica un tempo finito. Ma immagino ci sia
qualche dimostrazione un po' piu' rigorosa, solo non so farla .... :(((

Grazie,
M.