Re: E di questo cosa ne pensate?

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Mon, 10 Oct 2011 23:56:45 +0200

Scriveva popinga lunedì, 10/10/2011:

> Se la cosa avviene e' nel rispetto delle leggi di conservazione, non
> mi pare un particolare problema.

Non è affatto un problema per i tachioni ed il principio di relatività,
lo diventa se i neutrini tachionici si manifestassero ad energie
elevate e non ad energie più basse come sarebbe se venisse confermato
il dato LHC-GranSasso.

> Perche'? La cosa difficile da digerire e' un M^2 negativo. Se pero'
> accettiamo questo, che cosa cambia se -M^2 e' grande o piccolo??

In questo caso cambierebbero il segno dell'energia del muone emesso da
un pione in quiete. Sapresti spiegare perché?

> In effetti... la ricostruzione dell'energia del neutrino si fa
> assumendo noti i processi che lo hanno generato; se pero' nel super-
> luminale avvengono nuove interazioni o nuovi processi di emissione, la
> cosa potrebbe non essere cosi' scontata. Credo sia piu' affidabile la
> misura diretta del tempo di volo per neutrini di energia piu' o meno
> nota.

Qui non ho capito cosa intendi, però leggi in seguito.

> ?
> Infatti e' iper-relativistica!

Con relativistici intendo "che verificano il principio di relatività",
il che significa che le velocità dei neutrini di energia più alta si
devono potere dedurre dalle velocità dei neutrini di energia più bassa
e viceversa, ne consegue che se neutrini molto energetici hanno massa
quadra negativa e velocità maggiore di c allora neutrini meno
energetici hanno la stessa massa quadra e sono ancora più veloci di
quelli meno energetici.