Re: Quasar nel -quintetto di Stephan-

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Sun, 20 Feb 2005 20:57:35 GMT

                    Il 18 Feb 2005, 21:54, "Pasquale Galianni" <pasquale.galianni_at_le.infn.it> ha
scritto:

> Ciao e scusa se ho fretta, avrei voglia di discutere ore!

Allora, stante il fatto che hai l'esame prossimo prossimo ti anticipo
questo: ho letto tutta la tua risposta, ho degli appunti da fare e delle
domande da rigirare, ma nel complesso ho apprezzato lo stile di
risposta e la nitidezza di percezione. Le questioni principali su cui ho
preparato una risposta piu' articolata, e che ti inviero' dopo giorno
23 febbraio, sono queste:

1) il redshift cosmologico non e' riconducibile ad effetto doppler.
2) spettri di quasar lontane, di quasar in galassie di Seyfert, e
     correlazioni fra il tipo di quasar ed il tipo di galassia.
3) possibili cause di lensing abili a causare redshift non cosmologico nel
     quadro delle teorie note.
4) considerazione generali sulla forma degli spettri e sullo stato dell'arte
     della loro intepretazione.
5) considerazioni sulle problematiche aperte: misura della velocita'
     dei getti a partire da sorgenti di tipo quasar in nuclei galattici attivi
     e causa delle correlazioni fra la(?) quasar e la struttura della galassia
     che l'ospita.
6) domande in merito alla distinzione fra redshift ed effetto doppler
     nelle osservazioni che citate nell'articolo.
7) una curiosita' sulla riga carbonio III a 4800 A: sembran due in fig.3?
8) domande di carattere generale circa la distinguibilita' fra differenze
     strutturali e differenze apparenti in galassie con nuclei
     attivi molto differenti, e proposta di risposta.
9) osservazioni generali circa il valore della teoria in rapporto
all'empirismo.
     con tanto di gratuita sollecitazione allo studio :-) che suppongo superflua
     nel tuo caso.

Infine extra scientifica dichiarazione di dispiaciuta difficolta' rispetto
all'invio
di ulteriori lettere tanto pesanti per banda e domande, insieme ad una
espressione di disponibilita' ad approfondimenti piu' puntuali e
circoscritti.
Nonche' disponibilita' ad impegnarmi per diminuire un poco della sconfinata
ignoranza in materia nei momenti di svago. Se trovo il modo di sintetizzare
le problematiche in soggetti contenuti ed affrontabili con pertinenza alle
questioni di studio piu' quotidiane.