Re: Gravità: l’analogia “Spaziotempo curvo // Piano elastico deformato dalla massa”

From: Carlo Pierini <pierinic1950_at_gmail.com>
Date: Wed, 18 Dec 2019 18:28:32 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 18 dicembre 2019 13:30:02 UTC+1, marcofuics ha scritto:
> Il giorno giovedì 12 dicembre 2019 23:20:03 UTC+1, Carlo Pierini ha scritto:
>
>

> > E allora la domanda sorge spontanea: quale correzione dobbiamo apportare in questa rappresentazione affinché scompaia davvero la gravità e sia sostituita dalla curvatura dello spaziotempo?

> MARCOFUICS
> Nessuna... la faccenda e' piu' complicata


> Per riuscire nell'intento dovresti avere a disposizione una vista (una prospettiva da cui poter vedere ed immaginare) qualcosa che abbia a che fare con uno spazio a 5 dimensioni (e si perche' se vuoi immergere una varieta' a 4 dim e vederne la curvatura te ne servono 5) quindi solo allora ti verrebbe dipinta chiaramente...
> Ma come fai?
>
> Puoi solo "costruire" degli stratagemmi mentali, logici, per rendere alla tua mente un surrogato di tutto cio'

CARLO





Sono d'accordo. Come ho detto in un post successivo all'OP, la RG è graficamente irrappresentabile. Ma anche nella rappresentazione mentale non riesco ad immaginare come da una deformazione possa scaturire quella "causa di moto accelerato" che nella meccanica classica si chiama "forza". E la cosa ancor più difficile è immaginare la componente "tempo" che possa non solo "dilatarsi" o "contrarsi" come accade, per esempio, nelle nostre percezioni soggettive quando "il tempo non passa mai" (noia) o quando, retrospettivamente, "un anno fa ci sembra ieri", ma che addirittura possa subire una "curvatura" che non trova alcuna corrispondenza con la nostra esperienza né soggettiva né oggettiva, e che pertanto oltre che irrappresentabile graficamente lo è anche concettualmente.
Received on Thu Dec 19 2019 - 03:28:32 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:58 CET